Perché?

Perché questo blog?
Per chi ama ancora la galassia Gutenberg?
Per chi ha paura dell'invasività della tecnica disumanizzante?
Per chi ritiene indispensabile ancora la cultura umanistica?

Affinché la tecnica sia davvero mezzo e non fine

lunedì 16 giugno 2008

Ricordato Vincenzo Russo, filosofo della libertà

.
Ricordato nel suo paese, Palma Campania, in provincia di Napoli, in occasione dell'anniversario della nascita, il filosofo Vincenzo Russo (1770-1799), tra gli artefici della Repubblica napoletana del 1799. Con riferimenti a Rousseau e a Platone, immaginò una repubblica di eguali capaci di autogoverno: una serie di piccole città (in stretto rapporto con la natura) raccordate in una "Società universale", in grado di realizzare quella Pace perpetua di cui, in quegli stessi anni, parlava anche il filosofo tedesco Immanuel Kant.

da Vincenzo Russo, I pensieri politici (1798):

"Ho conosciuto l’uomo corrotto; ma ho pur meditato la natura delle sue facoltà, ed ho studiato i mezzi che potrebbero ricondurlo alla sua dignità vera. [...]
Io non ho volta la mente né alle antiche repubbliche né alle moderne, non alle nuove, non alle vetuste legislazioni: ho consultato nelle cose stesse la verità".

continua

Nessun commento: